Laboratori per bambini: imparare a leggere e a fare il cinema
Laboratori didattici, differenziati per fasce d’età e condotti da esperti del settore, coinvolgeranno i giovani partecipanti in progetti stimolanti e creativi. Alcuni laboratori sono centrati sulla sensibilizzazione e l'approfondimento delle tematiche trattate dai film documentari, altri sono dedicati al linguaggio audiovisivo.
I laboratori, realizzati in collaborazione con Echivisivi e L'Aleph, sono a numero chiuso, o riservati alle scuole.
Laboratorio a cura di Echivisivi - società di produzione cinematografica che realizza laboratori di cinema per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale.
Raccontare il mondo - e migliorarlo - con la magia del cinema
Tutor di riferimento: Samuele Rossi
Quando: Domenica 3 novembre ore 10.00
Dove: PARC - Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine, 7, Firenze)
Età: 7-10 anni (numero chiuso, necessaria prenotazione)
Durata: 2h
Il mondo è una cosa complessa. Soprattutto in questo momento storico. Come lo è anche il modo di raccontarlo e rappresentarlo attraverso le immagini che ormai riempiono ogni vuoto (dalle piattaforme alla televisione, dalla pubblicità ai social), spesso in modo pervasivo o dannoso. Ecco che diventa importante conoscere, soprattutto per i più piccoli, i mezzi che quelle immagini le realizzano, così da saperle interpretare attraverso un approccio costruttivo ma anche usare come potenziale strumento di intervento sul loro mondo.
Il Laboratorio di Echivisivi, in continuità con la prima esperienza del 2023, si pone l’obiettivo di condurre per mano i bambini nella riproduzione audiovisiva attraverso una didattica basata sul gioco e l’esperienza diretta, così che la realtà possa rimanere un meraviglioso posto da scoprire e la sua rappresentazione un modo per migliorare il mondo che abbiamo attorno.
Per info e prenotazioni del laboratorio Echivisivi scrivere a edu@festivaldeipopoli.org
Laboratorio a cura di L'Aleph: associazione impegnata nella promozione della cittadinanza attiva e dei temi della sostenibilità (ambientale, sociale e relazionale), a partire dai/lle bambini/e nelle scuole di ogni ordine e grado, dal nido all’università.
Il mondo è la nostra casa: prendiamocene cura con la Happy Bag!
Quando: Domenica 10 novembre a seguito dei corti 6-9 anni
Dove: al Terminale Cinema (Via Carbonaia, 31, Prato)
Età: 6-9 anni (numero chiuso, necessaria prenotazione)
Durata: 60 min
Le famiglie saranno coinvolte in un laboratorio creativo che le porterà a realizzare la propria Happy Bag!
In continuità con i cortometraggi visti in sala, proveremo insieme a rendere felice una busta di cartone, attraverso colori, immagini e preziose riflessioni dei bambini sulle domande proposte… così lei non si sentirà più da buttare via e noi torneremo a casa più grandi di prima!
Per info e prenotazioni del laboratorio Aleph scrivere a cinefilante.filmperipiccoli@gmail.com