festival_dei_popoli_L_ile_des_perdus

L’île De Perdus al Cinema La Compagnia, dal 6 al 12 ottobre

L’île De Perdus di Laura Lamanda (Italia, Francia, 2020, 74’), vincitore del premio Imperdibili e del premio Popoli Doc – CG Entertainment della 61° Edizione del Festival dei Popoli, è in programma dal 6 al 12 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze.

Mercoledì 6 ottobre ore 21.00 il film sarà introdotto dal Direttore artistico del Festival dei Popoli Alessandro Stellino con la presenza dalla regista Laura Lamanda.

Sinossi:
L’île De Perdus di Laura Lamanda

Dove finiscono tutti gli oggetti perduti in giro per la città? Se vi trovate a Parigi, dovete rivolgervi al Service des Objets Trouvés, in cui tutto il giorno si susseguono persone che hanno smarrito le cose più impensabili durante corse quotidiane per la metropoli. Ad accoglierli, con pazienza e metodo, ci sono una serie di impiegati, gli unici lavoratori visibili al pubblico di un sistema ben più complesso. Alle loro spalle si celano una serie di stanze in cui sono archiviati (o sono in via di etichettatura) milioni di oggetti che rappresentano la nostra società. Carte d’identità, chiavi, quaderni, fotografie, caschi, gioielli… Tanti restano abbandonati, altri vengono riportati al mondo dai loro proprietari, carichi di gioia nel momento del ritrovamento. Con occhio wisemaniano, la regista trova un angolo inedito attraverso il quale descrivere la popolazione di una grande città e il suo rapporto con gli oggetti. Si delinea un catalogo di beni materiali caricati di importanza soltanto dal loro risvolto simbolico e un ritratto sospeso di un’umanità in cerca di una nuova definizione.

FDP_ile_de_perdu

Poche estati fa, tutto procedeva in modo apparentemente tranquillo, quando i miei oggetti hanno cominciato a perdersi. Si perdevano tutti: le chiavi, i libri, i documenti, provocandomi vaste ondate di panico. Le mie giornate erano disseminate di piccoli lutti. E poi, in questo flusso inarrestabile di perdite, l’incidente più grave: all’aeroporto di Orly è scomparso pure il mio computer. Ritrovandolo qualche settimana più tardi all’ufficio degli Oggetti Smarriti di Parigi, ero stupefatta: degli sconosciuti che non mi dovevano nulla si erano presi cura di me! Scoprivo così questo spazio dedicato alla perdita in rue des Morillons. Mi piaceva passare il tempo nell’atrio dalle grandi finestre e dagli arredi vecchi e robusti, dove chissà quante altre persone erano approdate nei decenni, forse trovando ciò che cercavano, forse restando invece deluse. Non desideravo lasciarlo. L’avrei filmato. Sarei rimasta lì, circondata dagli altri e dalle loro storie. Come vivevano la loro perdita? Cosa provavano? Come si aiutavano per andare oltre? E andare oltre è davvero sempre possibile? (Laura Lamanda)


In programma:

MERCOLEDì 6 OTTOBRE, ore 21.00 - alla presenza della regista
GIOVEDì 7 OTTOBRE, ore 19.00
LUNEDì 11 OTTOBRE, ore 16.00
MARTEDì 12 OTTOBRE, ore 16.00

Scorri verso l'alto