Incontri one-to-one Itineranze Doc - ph Ilaria Costanzo-2822 (1)

I 10 anni di Doc at Work

Proiezioni, presentazioni di progetti di documentari, incontri, workshop ed eventi di matchmaking per favorire nuove sinergie tra professionisti, registi consolidati, nuovi talenti e selezionatori di festival, produttori, distributori e altri attori del settore: in programma al 64° Festival dei Popoli, torna Doc at Work, la piattaforma professionale del più antico festival documentario d’Europa che si terrà dal 4 al 12 novembre a Firenze.

Nato nel 2013, Doc at Work ha l’obiettivo di promuovere l’incontro e la collaborazione tra professionisti del documentario, a livello italiano e internazionale, appartenenti a generazioni diverse. Doc at Work si compone di Doc at Work - Future Campus, sezione dedicata a giovani registi e registe provenienti dalle principali scuole di cinema europee, e di Doc at Work - Industry, piattaforma che accoglie progetti cinematografici italiani in varie fasi, dallo sviluppo al montaggio.

In particolar modo, in questo decimo anniversario, è la sezione Industry a tornare rinnovata nella sua struttura, con l’obiettivo di valorizzare i talenti della scena documentaristica italiana, che negli ultimi anni ha assunto una sempre maggiore rilevanza artistica nel panorama nazionale e internazionale. Doc at Work Industry si compone di tre distinte sezioni.

Proxima è la sezione dedicata ai film italiani in fase di montaggio e post-produzione: un’occasione per scoprire il cinema documentario italiano dell’immediato futuro e presentarlo a rappresentanti di festival e professionisti internazionali.

Itinerenze DOC, esperienza formativa unica all’interno del panorama cinematografico italiano, portata avanti dal Festival dei Popoli in collaborazione con altri 5 festival italiani (Bellaria Film Festival, IsReal Festival, SoleLuna Doc, PerSo, FrontDoc), che ha accompagnato i progetti selezionati lungo le principali fasi di sviluppo.

Infine, Toscana DOC è un’iniziativa volta a dare spazio al cinema documentario toscano attraverso la collaborazione con CNA Cinema & Audiovisivo Firenze.

All’interno del programma del festival Popoli for Kids and Teens vi sarà inoltre una giornata professionale dedicata al cinema documentario per bambini e ragazzi nell'ambito di FuturoPresente, un’iniziativa speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia in collaborazione con SeeNL. Il giorno 7 novembre si terrà, infatti, il focus "Kids And Teens Meets The Netherlands" dove produttori e registi olandesi e italiani si incontreranno per esplorare le possibilità di coproduzione tra i due paesi e riflettere sulle strategie future nell’ambito del complesso e promettente mercato delle opere rivolte al pubblico più giovane.

Scorri verso l'alto