Doc at Work Future Campus

HOME ▸ FESTIVAL 2020 ▸ DOC AT WORK

Panel Doc at Work – Future Campus

“Prospettive europee per il cinema documentario italiano – distribuzione, produzione e coproduzione” ONLINE Venerdí 27/11 alle ore 15:00

Doc At Work Future Campus

DOC AT WORK – FUTURE CAMPUS Dal 26 al 29 novembre il Festival dei Popoli presenta Doc at Work –…

61° FdP NEWS - Arriva il Future Campus

Masterclass, workshop, proiezioni, incontri con i professionisti del settore e tavoli di lavoro. Torna quest’anno al Festival dei Popoli e…

61° FdP - “DOC AT WORK – FUTURE CAMPUS”

La formazione per giovani registi documentaristi al centro della 61° edizione del Festival dei Popoli, a Firenze dal 15 al…

Cos’è Doc at Work Future Campus?

Doc at Work – Future Campus, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Sistema Toscana, Cinema La Compagnia e Toscana Film Commission e alla partecipazione di CNA Toscana è un osservatorio creativo da cui guardare al futuro del cinema documentario internazionale.

I film che ne compongono la selezione rappresentano lo spaccato di una generazione di cineasti e cineaste emergenti che si stanno formando o si sono formati/e nelle principali scuole italiane e internazionali di cinema.

Dal 2017 le scuole di cinema italiane che hanno partecipato alle attività del future campus sono: la Scuola Holden – Storytelling e Performing Arts di Torino; la Civica scuola di cinema Luchino Visconti di Milano; il centro FilmaP – Atelier di Cinema del Reale di Napoli; la Zelig – School for Documentary – Television and New Media di Bolzano;  il CSC – Centro Sperimentale, di Cinematografia di Palermo; NABA La Nuova Accademia delle Belle Arti con sede a Milano e Roma.

Le scuole di cinema internazionale che hanno partecipato alle attività del Future Campus sono la FAMU Film and TV School of the Prague Academy of Performing Arts (Repubblica Ceca); la HEAD – Haute école d’art et de design (Svizzera), la ERG – École de Recherche Graphique (Belgio), HFF (Monaco di Baviera), ECAM – The Madrid Film School (Spagna);  La Fémis (Francia); LUCA – school of Arts (Belgio); Master en Documental de Creación – UPF (Spagna-Barcellona); INSAS – Regione di Bruxelles-Capitale (Belgio); la CISA – Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive di Locarno (Svizzera).

L’attività si articola nelle seguenti tipologie di proposte:

Masterclass – incontri tenuto da cineasti di fama internazionale che illustrano il proprio lavoro, la ricerca delle ispirazioni e dei soggetti, la messa a punto di uno stile personale, i rapporti tra il lato creativo e quello produttivo, il tutto filtrato dall’esperienza maturata nel corso di una carriera coronata dal successo internazionale.

Elenco delle masterclass proposte nelle passate edizioni:

  • 2014 “On Truth and Fiction in Documentary Cinema” – Masterclass tenuta da Jos de Putter (regista e produttore, Paesi Bassi)
  • 2016 “5 film abbandonati – 5 Strayed Films” – Masterclass tenuta da Sergio Oksman (regista, Brasile/Spagna);
  • 2017 “The Power of Observation: How and Why I Make “Observational” Documentaries” – Masterclass tenuta da Kazuhiro Soda (regista, Giappone);
  • 2018 “A Relational Cinema” – Masterclass tenuta da Roberto Minervini (regista, Italia);
  • 2018 “Landscape and Politics” – Masterclass tenuta da Dominque Marchais (regista, Francia).
  • 2019 “Fiction/Documentary, Archive /Contemporary, Past/Present. Cinema on the Frontier of genres and epochs” – Masterclass tenuta da Sergei Loznitsa (regista, Ucraina).

Panel Discussions – Cineasti di diversa provenienza geografica, culturale e formazione sono invitati a confrontarsi su un tema che accomuna le opere da loro realizzate.

Elenco delle panel discussions proposte nelle passate edizioni:

  • 2018 “Memory and the Archives” – Riflessione sul valore di memoria e archivi quali strumenti importanti non solo per il cinema ma per aiutarci a delineare i nostri percorsi futuri.
  • 2018 “DocXchange: Documentary Exhibitors Collective – Rete di sale cinematografiche internazionali dedicate al documentario”.

Worskshops – Incontri condotti da professionisti del mondo del cinema e da addetti ai lavori in cui le diverse e molteplici competenze sono messe a disposizione di studenti e giovani filmmakers a scopo formativo.

Elenco dei workshop proposti nelle passate edizioni:

  • 2014 “The First Five Minutes: How to Start Your Doc” – Workshop sull’editing tenuto da Jan Rofekamp (produttore, Paesi Bassi)
  • 2014 “Making Movies: The Mind at Work – From the Development of a Project to the Editing Process” – Workshop sul montaggio tenuto da Dominique Auvray (regista e montatrice, Francia)
  • 2015 “The Empathic Camera” – Workshop sulle tecniche di ripresa cinematografica tenuto da Wojciech Staroń (regista/DOP, Polonia)
  • 2016 “The Invention of Reality” – Workshop sulla scrittura del soggetto tenuto da Sergio Oksman (regista, Brasile/Spagna);
  • 2016 “Filming Sensations – Come si filmano le emozioni” – Workshop tenuto da Danielle Arbid (regista, Libano/Francia)
  • 2016 “Realtà virtuale, la nuova frontiera del documentario?” – Workshop a cura di Radical Plans (Italia) sulla tecnologia VR.
  • 2019 “Il produttore è un filmmaker?” – workshop tenuto da Enrica Capra (Graffiti Doc).

Seminari – Caratteristica dei seminari, tenuti da registi, produttori e altri professionisti presenti a Firenze come ospiti al Festival dei Popoli, è fornire informazioni, consigli pratici e strategie su come affrontare professionalmente il mondo del cinema: festival e film market hanno le loro regole e non è facile, per i principianti, valutare con attenzione le mosse giuste da fare. Ecco pertanto l’importanza di ricevere consigli e indicazioni strategiche.

Seminari proposti nelle passate edizioni:

  • 2014 “I Have Made a Film, What Now? Tips and Tricks on Festival Strategy” – Seminario tenuto da Rada Sesic (Rotterdam International Film Festival)
  • 2015 “On The Ground – The Future of (Online) Filmmaking” – Seminario tenuto da Jos de Putter (regista e produttore, Paesi Bassi)
  • 2015 “Self-Producing & Self-Distributing Your (Egoless) Documentary” – Seminario tenuto da Boris Mitić (regista/produttore/DOP, Serbia)
  • 2016 “Interactive Documentary – Pratiche digitali per il racconto del reale” – Seminario sul webdoc tenuto da Roberto Malfagia (La Jetée – Scuola di Storytelling, Italia)
  • 2018 “Find Your Festival” – Seminario tenuto da Daniela Persico (Festival di Locarno)
  • 2019 “Filmakers’ tools &  Comrades for Combat in the Industry” – Seminario tenuto da Cem Öztüfekçi (Beldocs International Documentary Film Festival)