Women Trailblazers in Documentary Cinema
A partire dal 2024 e fino al 2026, Calliope Arts Foundation e l’Istituto Festival dei Popoli hanno attivato il progetto di collaborazione “Women Trailblazers in Documentary Cinema”, volto alla riscoperta e alla celebrazione di donne registe il cui lavoro sia stato sottovalutato o dimenticato nel corso degli anni. Grazie al sostegno di Calliope Arts, il Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario presenterà nel corso delle varie edizioni omaggi dedicati a cineaste trascurate dalla storiografia dell’arte cinematografica, offrendo l’opportunità al pubblico di apprezzare l’opera di vere e proprie antesignane rimaste nell’ombra della loro epoca.
Il progetto di collaborazione con Calliope Arts Foundation prevede anche l’elaborazione di percorsi tematici all’interno del cinema femminile, volti a valorizzare ulteriormente il processo di riscoperta non solo della produzione artistica nel suo complesso, ma anche di movimenti o personalità e figure che meritano di essere riportate alla luce o non hanno ricevuto la dovuta attenzione. Con l’intento di contribuire a riformulare una storia del cinema che, anche in ambito documentario, fino ad oggi è stata troppo spesso dimenticata e a senso unico.
La Calliope Arts Foundation è impegnata nella promozione e nella valorizzazione del contributo delle donne alle arti visive, alla letteratura, alla scienza, alla musica e alla storia sociale di Firenze, di Londra e di tutto il mondo. Fondata nel 2021 da Margie MacKinnon e Wayne McArdle, la Fondazione offre il proprio sostegno per restauri, mostre e attività educative, oltre a curare e sostenere programmi e pubblicazioni come The Curators’ Quaderno e la rivista Restoration Conversations.
Feminist Frames torna al Festival dei Popoli
Al Festival dei Popoli si rinnova l’appuntamento con Feminist Frames nell’ambito del progetto “Women Trailblazers in Documentary Cinema” in collaborazione con Calliope Arts.
Leggi tuttoOmaggio a Sarah Maldoror al 66° Festival dei Popoli
La selezione proposta intende celebrare l’opera della regista francese, panafricana d’adozione, impegnata a raccontare le guerre di liberazione delle ex colonie portoghesi, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne nella lotta.
Leggi tuttoFeminist Frames al 65° Festival dei Popoli
Il 65° Festival dei Popoli ospiterà a Firenze il collettivo Feminist Frames, un gruppo internazionale di cineaste femministe che produce film indipendenti di generi diversi e in dialogo creativo con varie discipline artistiche.
Leggi tuttoOmaggio alla regista Judit Elek al 65° Festival dei Popoli
La prima retrospettiva in Italia dedicata alla regista ungherese che con la sua opera ha attraversato la storia del Novecento, è organizzata con Calliope Arts Foundation per il progetto “Women Trailblazers in Documentary Cinema”.
Leggi tutto