Senza titolo-1

© Abisag Tüllmann

Another Story

Another Story è un’iniziativa - sostenuta dal Programma MEDIA di Europa Creativa - dedicata a ripensare la storia del cinema documentario mettendo in primo piano le opere di donne registe, solitamente trascurate dalla narrativa dominante del cinema. 

Another Story è un'iniziativa paneuropea che invita il pubblico a scoprire e imparare dalle registe di documentari del XX e XXI secolo attraverso la programmazione di film nei festival partner, interviste, recensioni, raccolta di materiale e attività di promozione. Il progetto intende riportare l’attenzione su film straordinari, sebbene trascurati dalla storia del cinema, concentrandosi sui documentari realizzati da donne registe. Il loro lavoro svela narrazioni nascoste e apre le porte a prospettive sconosciute, plasmando la nostra memoria culturale condivisa.

La rete - composta da quattro festival e nove partner associati - coinvolgerà il pubblico attraverso selezioni accuratamente curate, iniziative di sensibilizzazione dinamiche e formati di apprendimento interattivi, laboratori di critica e tavole rotonde.

Festival Partner:

Her Docs Foundation (Poland)

Festival dei Popoli . Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale (Italy) 

Cineuropa (Belgium)

The Good Media Network (Germany)

Balkan Documentary Center (Bulgaria)

In collaborazione con: 

Festival Scope (Pan-European), ARTE Education (France, Germany, Belgium, Luxembourg, Switzerland), Alphapanda (Poland-Germany-Switzerland), The Eye Filmmuseum (The Netherlands), EWA Network (France), Feminist Frames (Italy), Invisible Women (UK), Dokufest (Kosovo), Loreley Films (Switzerland)

Il progetto ha ottenuto il sostegno del Programma MEDIA di Europa Creativa - Audience Development and Film Education.

Scorri verso l'alto