
Partecipa al Future Campus
Un laboratorio delle idee per il futuro del cinema documentario internazionale
Con la 66° edizione il Festival dei Popoli apre un nuovo spazio dedicato ai giovani professionisti under 35 articolato in una serie di lab, ciascuno caratterizzato da un suo preciso ambito di indagine e da un percorso composto di masterclass, round table e proiezioni. Lo studio delle pratiche si unirà allo scambio interdisciplinare e alla propensione creativa per mezzo di un fitto panorama di screening e incontri pensati ad hoc per i circa cento partecipanti che verranno selezionati da vari ambiti professionali, dagli atenei italiani e dalle migliori scuole di cinema nazionali e di tutta Europa.
Il Future Campus è uno spazio per la condivisione delle prospettive e la messa in rete dei giovani talenti a livello nazionale e internazionale. Appassionati e appassionate di cinema, studenti e studentesse del cinema documentario, giovani filmmaker e producer si incontreranno a Firenze nei giorni del festival per condividere idee e progettualità, confrontandosi sulle questioni più rilevanti del fare cinema oggi. Un workshop intensivo concepito come un ponte tra il mondo della formazione e quello della professione.
I/le partecipanti selezionati/e riceveranno un free pass valido per l’intera durata del festival, che consentirà l’accesso a tutte le proiezioni in programma e a una serie di incontri esclusivi con professionisti/e e ospiti del festival.
Per candidarsi ai lab è necessario compilare il form online e inviare CV e lettera motivazionale entro il 10 ottobre 2025.