doc-at-work-future-campus-63-fdp

Doc at Work - Future Campus

Il Progetto Doc at Work Future Campus

Nato nel 2013 come laboratorio di idee per il pubblico e per i professionisti, il rinnovato spazio del Doc at Work - Future Campus rappresenta un'importante occasione di crescita formativa sia per gli spettatori che per gli addetti ai lavori, proponendo incontri, dibattiti, workshop, presentazione di progetti formativi, eventi market-oriented. Gli appuntamenti di Doc at Work - Future Campus favoriscono l’incontro tra aspiranti registi, maestri del cinema, programmatori di festival e altri professionisti del cinema documentario.

Doc at Work – Future Campus si propone tre obiettivi principali: vuole essere un osservatorio da cui guardare al futuro del cinema documentario internazionale, attraverso le opere di una generazione di cineasti e cineaste emergenti che si stanno formando o si sono formati/e nelle scuole europee in questi ultimi anni; allo stesso tempo Doc at Work Future Campus si propone come spazio formativo, capace di offrire a questi giovani talenti nuovi strumenti per sviluppare la propria pratica nell’ambito del cinema documentario grazie all’incontro con cineasti e altri attori del settore che possano condividere le proprie competenze e esperienze; Doc at Work – Future Campus aspira finalmente a affermarsi come punto di riferimento per le giovani generazioni di professionisti del documentario in Italia, offrendo una piattaforma di incontro, collaborazione, internazionalizzazione e crescita professionale.

Queste tre azioni si combinano e si retro-alimentano reciprocamente, favorendo la formazione dei partecipanti, la creazione di reti professionali internazionali, lo scambio di competenze e esperienze, oltre che la nascita di future collaborazioni. L’obiettivo è quello di costruire uno spazio di incontro fertile che possa segnare un passaggio importante nelle traiettorie dei partecipanti, offrendo visibilità al loro lavoro, strumenti per la loro pratica professionale e una rete di contatti ampliata per portare avanti futuri progetti.

News Doc at Work Future Campus

Itinieranze DOC terza edizione

2 Febbraio 2024

Aperta fino al 4 Marzo 2024 la call per partecipare a ITINERANZE DOC, il percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo, per sostenere a livello creativo e produttivo registi al loro primo o secondo film.

Read more

Doc at Work – Toscana Doc: ecco la selezione ufficiale!

24 Ottobre 2023

Siamo lieti di annunciare la selezione dei progetti di Toscana Doc: 3 documentari prodotti in Toscana che verranno presentati venerdì 10 novembre (Spazio Alfieri, 11.00h) durante una giornata organizzata in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Firenze.

Read more

Proxima: i progetti selezionati

17 Ottobre 2023

Sono 5 i progetti di film italiani in fase di montaggio o post-produzione selezionati per il progetto Proxima i cui estratti saranno presentati, in anteprima, a un pubblico di professionisti durante la 64 edizione del Festival dei Popoli

Read more

I 10 anni di Doc at Work

6 Ottobre 2023

In programma al 64° Festival dei Popoli, torna Doc at Work, la piattaforma professionale del più antico festival documentario d’Europa con una rinnovata Industry volta a valorizzare i talenti della scena documentaristica italiana.

Read more

Aperte le iscrizioni a Doc at Work Industry – PROXIMA

21 Luglio 2023

PROXIMA è la sezione di Doc at Work Industry dedicata ai film italiani in fase di montaggio e post-produzione; un’occasione per scoprire il cinema documentario italiano dell’immediato futuro e presentarlo a rappresentanti di festival e professionisti internazionali.

Read more

Itineranze DOC seconda edizione

1 Marzo 2023

Aperta fino al 20 Marzo 2023 la call per partecipare a ITINERANZE DOC, il percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo, per sostenere a livello creativo e produttivo registi al loro primo o secondo film.

Read more

Il laboratorio del cinema di domani

10 Ottobre 2022

Al Doc at Work – Future Campus del 63° Festival dei Popoli, un percorso d’eccellenza che presenta una selezione dei più interessanti talenti del cinema contemporaneo per immaginare le strade possibili del cinema del reale.

Read more
Scorri verso l'alto