IL SETTIMO PRESIDENTE

Italia | 2025 | 95 min | col. | Italiano

“Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà”. A trentacinque anni dalla scomparsa di uno dei presidenti della Repubblica più amati, un ritratto rigoroso e affettuoso di Sandro Pertini, dalla formazione come socialista e partigiano, fino alla presidenza della Repubblica. Durante gli anni di piombo dimostrò una capacità unica di rappresentare i sentimenti più profondi di un popolo intero. Il documentario di Dario Ceccarini e Mario Molinari delinea il percorso umano e politico di una figura unica nella storia italiana: sempre attento agli emarginati e agli indifesi, Sandro Pertini ha svolto il proprio ruolo con coraggio, integrità e passione, incarnando i più alti ideali di libertà e antifascismo; un punto di riferimento per intere generazioni. A rendergli omaggio e ricordarlo nel film (con musiche di Nicola Piovani e disegni di Gianluigi Toccafondo) intervengono, tra gli altri: Fausto Bertinotti, Emma Bonino, Luciana Castellina, Furio Colombo, Walter Veltroni. (A.S.)

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 09 Nov 2025
  • Ora: 5:00

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze
Daniele Ceccarini

Regista

Daniele Ceccarini

Daniele Ceccarini è diplomato in regia all'Accademia Nazionale del Cinema e in fotografia all'Accademia Kaverdash di Milano. La sua filmografia comprende lavori per il cinema e la televisione, con particolare attenzione per il documentario, su temi sociali, storici e culturali.

Regista

Mario Molinari
Mario Molinari

Mario Molinari è un autore, regista e giornalista. Ha lavorato in televisione a partire dal 1990, collaborando, fino al 2005, con "Striscia la Notizia". Ha contribuito a una serie di noti programmi televisivi, tra cui “Cronache Marziane”, “Matrix” di Enrico Mentana, “Mixer” di Giovanni Minoli, “Speciale TG5”, “Le Iene”.

Scorri verso l'alto