TO CRISTIANNY FERNANDES

Belgio | 2025| 30 min | col. | Francese, Portoghese, Inglese, Spagnolo

Nel cuore di una Bruxelles notturna, Maria, domestica di origini brasiliane senza documenti, ricorda l’amica Cristianny, caduta vittima dello sfruttamento e oggi scomparsa. Dalla finestra di una piccola abitazione incuneata in un anonimo palazzo, il pensiero di Maria corre alla compagna di tante lotte e di tanto dolore, con la quale ha condiviso lo sforzo di denunciare le violenze subite e le ingiustizie cui sono sottoposte le persone senza voce. Tre registe - Maria José Freire, Pauline Fonsny e Anaïs Carton - danno vita a un canto poetico in onore delle vittime delle migrazioni, ridotte all’invisibilità e disperse nelle grandi città europee. Concepito come un film da camera e girato tutto all’interno di un appartamento, con una piccola escursione musicale, Pour Cristianny Fernandes è un’opera che unisce sguardo politico e poesia, restituendo la figura di Cristianny come rappresentazione universale di chi lotta ostinatamente per difendere e affermare la propria dignità. (A.D.)

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 07 Nov 2025
  • Ora: 10:30

Sala

Cinema Astra
Cinema Astra - Piazza Cesare Beccaria, 9 50121 Firenze (FI)
Pauline Fonsny

Regista

Pauline Fonsny

Pauline Fonsny ha conseguito un master in filosofia e montaggio in Belgio (Bruxelles). Nel 2016 ha lavorato come cameraman e montatrice al film di Julie Jaroszewski Who is Octobre? (56'), prima di intraprendere nel 2018 la regia del suo primo film To the living (27').

Regista

Anaïs Carton
Anaïs Carton

Anaïs Carton ha iniziato la sua carriera come ricercatrice presso associazioni quali CBAI e CADTM, prima di seguire una formazione in creazione sonora presso l'ACSR (Atelier de création sonore et radiophonique). Nel 2020 ha co-diretto con Pauline Fonsny À leurs corps défendant, un documentario radiofonico che offre uno sguardo attuale sul tema della detenzione e dell'espulsione dai centri di chiusura in Belgio.

Maria José Freire
Maria José Freire

Maria José Freire è attivista per i diritti dei sans-papiers in Belgio da oltre 20 anni. È stata portavoce del Coordinamento Nazionale dei Sans-Papiers e della Lega dei Lavoratori Domestici Sans-Papiers. Attualmente è ancora portavoce del Comitato Brasiliano di Bruxelles.

Scorri verso l'alto