COCKTAIL PREMIAZIONE DAW SPONSOR CNA - ph Ilaria Costanzo-9669

Premi Industry

Vincitori dell'edizione 2025 dell'European Documentary Academy:

Premio FipaDoc: Ni dieu ni père di Paul Kermarec (Francia)
Il Campus Pro è un programma per studenti e talenti emergenti che offre attività personalizzate durante gli Industry Days del Fipadoc. Offre ai partecipanti un'introduzione all'industria del documentario, aiutandoli ad ampliare le proprie conoscenze e a costruire il proprio network professionale. La prossima edizione del Fipadoc si terrà a Biarritz dal 23 al 31 gennaio 2026. Il premio consiste in un (1) accredito Campus Pro, che dà accesso a tutti i film e alle sessioni Industry.

Premio Networking Sheffield DocFest: Seablindness di Tereza Smetanová (Slovacchia)
Il Premio Networking Sheffield DocFest supporterà i talenti emergenti nella scoperta e nell'interazione con l'industria del documentario britannica e internazionale e consiste in due (2) Industry Pass per partecipare allo Sheffield DocFest 2026, con accesso all'intero programma del festival e alle attività Industry.

Premio TIDF AGORA Networking: Let me circle around you di Aiya Akilzhanova (Belgio, Kazakistan, Portogallo, Ungheria)
Il Premio TIDF AGORA Networking supporterà i talenti emergenti nella scoperta e nell'interazione con l'industria documentaristica greca e internazionale. Consisterà in due (2) pass Industry per partecipare al TIDF28 AGORA (marzo 2026), che daranno accesso all'intero programma del festival e alle attività Industry - inclusi i pitching forum, gli incontri one-to-one, le masterclass e gli eventi di networking.

Premio VdR–Industry: Abortion Party di Julia Mellen (Spagna)
Dedicato ai professionisti del cinema, VdR–Industry e le sue attività rappresentano un trampolino di lancio per i film del futuro, che troveranno supporto in ogni fase della loro produzione. Per la prossima edizione, VdR–Industry si terrà dal 19 al 22 aprile 2026. Il premio consiste in un (1) accredito Industry con accesso illimitato.

 

I progetti premiati dell'edizione 2025 di Proxima sono i seguenti:

"IL CINEMA PER TUTTI" - Premio Sudtitles Accessibility 2025: I’m in Heaven di Daniele Gaglianone (Italia)
SudTitles Palermo opera dal 2011 per promuovere la cultura cinematografica, offrendo diversi servizi tra cui sottotitoli, sottotitoli per sordi e ipoudenti (SDH) e audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti. Il premio, assegnato nell'ambito del programma "Proxima", offre al film vincitore la creazione di sottotitoli in SDH e il loro caricamento sull'app SudTitles.

Premio RIDM Rough Cut Pitch 2025: Cosa rimane quando il mare si muove di Gaetano Crivaro (Italia)

Il RIDM Forum, il mercato professionale dei Rencontres internationales du documentaire de Montréal (RIDM), è lieto di invitare un progetto di documentario creativo in fase di post-produzione, selezionato congiuntamente al Festival dei Popoli, a partecipare al Rough Cut Pitch della 21a edizione del RIDM Forum, che si terrà dal 24 al 26 novembre 2025.
Il partecipante selezionato avrà l'opportunità di presentare il proprio progetto, insieme a un estratto di 10 minuti, durante una sessione di pitch dal vivo di fronte a un pubblico di rinomati professionisti del settore documentario internazionale - tra cui rappresentanti di festival, società di distribuzione, agenti di vendita, emittenti televisive e piattaforme digitali.
Questo invito include viaggio e alloggio per il produttore del progetto, nonché un accredito RIDM + Forum, che dà anche accesso a incontri individuali.

Scorri verso l'alto