LE SEZIONI DEL FESTIVAL

HOME ▸ FESTIVAL 2019 ▸ PROGRAMMA ▸ LE SEZIONI DEL FESTIVAL

CONCORSO INTERNAZIONALE

La selezione, composta da 20 documentari inediti in Italia, mette in evidenza la ricchezza di temi e la varietà di stili che caratterizzano il documentario contemporaneo. I film in concorso spiccano per l'originalità degli argomenti trattati e per l'impronta personale che ciascun autore ha saputo imprimere al racconto.

CONCORSO ITALIANO

Sette lungometraggi, in Prima Mondiale, rappresentativi della migliore produzione italiana 2019.

L'ILLUSIONE DEL PRESENTE - OMAGGIO A SERGEI LOZNITSA

In occasione della 60a edizione, il Festival dei Popoli dedica un omaggio a Sergei Loznitsa, tra i più rigorosi e autorevoli cineasti europei in attività, scelto e premiato dai maggiori festival del mondo, invitato per i suoi interventi didattici dalle più prestigiose istituzioni culturali. Il programma si compone di cinque documentari e un film a soggetto, proponendo uno sguardo trasversale sul suo stile e sul suo metodo di lavoro, dai film d’archivio ai lungometraggi a soggetto, passando per i documentari d’osservazione. Partendo da una filmografia che si compone di 25 film, sviluppata nel corso di 25 anni di attività, abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sul ruolo centrale che il tempo assume nel cinema di Sergei Loznitsa: dalla qualità matematica e musicale delle strutture che ordinano le immagini nei suoi film, alla messa in questione di categorie come Storia e memoria all’interno di un congegno cinematografico che combina percezione, emozione, pensiero. Completa l'omaggio la masterclass che si terrà venerdì 8 novembre.

DIAMONDS ARE FOREVER

Con lo sguardo vertiginosamente puntato all'indietro, abbiamo ripercorso i sessanta anni del Festival dei Popoli per riscoprire una costellazione di pietre preziose, di gioielli da riportare alla luce. Frutto del talento folgorante di autrici ed autori di fama internazionale e presentati nelle passate edizioni del festival, i 20 titoli che compongono questa sezione rappresentano degli autentici "momenti di grande cinema" riuniti, in occasione del 60° anniversario, a comporre un collier dal valore inestimabile. Un'occasione unica per vedere, o rivedere, opere che hanno anticipato il cinema del futuro e continuano a farlo ancora oggi.

DOC AT WORK – UN LABORATORIO DI IDEE DEDICATO AL PUBBLICO E I PROFESSIONISTI

Un calendario di incontri per approfondire temi che riguardano il documentario oggi, mettendo in condivisione punti di vista ed esperienze.

DOC AT WORK – CAMPUS

Doc at Work Campus si concentra sul lavoro svolto dalle scuole di cinema italiane, nella convinzione che la loro attività rivesta un'importanza strategica non solo per la formazione, ma per l'intero settore audiovisivo. Le scuole di cinema sono gli avamposti da cui osservare il lavoro dei giovani talenti e "palestre" nelle quali si allenano e si sperimentano le nuove generazioni di cineasti. Abbiamo selezionato alcuni dei film realizzati nel 2019 dagli studenti del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia sede di Palermo, Zelig - School for Documentary, Television and New Media di Bolzano, Civica scuola di cinema "Luchino Visconti" di Milano, Scuola Holden - Storytelling e Performing Arts di Torino. Ospite speciale di questa edizione la HEAD – Genève, Haute école d'art et de design (Svizzera) che presenterà una selezione di lavori realizzati dai propri studenti.

POPOLI FOR KIDS!

Sezione realizzata in collaborazione con il festival greco KinderDocs che propone una selezione di documentari rivolti ai piccoli e ai giovani spettatori, ma adatti a tutta la famiglia, a insegnanti e genitori. Ciascun film è un racconto di vita di bambini e adolescenti, riguardante l’amicizia, la famiglia, l’istruzione, la creatività, l’arte, la musica, la migrazione o l’ambiente, ma anche l’occasione per entrare nel variopinto mondo dei bambini e ragazzi. Domenica 3 novembre un’intera giornata di proiezioni e laboratori al cinema Stensen, con il patrocinio del WWF Italia - Onlus.

HABITAT

Gli esseri umani, uniche creature viventi ad aver il potere di distruggere ciò che le fa esistere, sono anche gli unici ad avere il potere di ristabilire un ordine dei rischi e delle priorità d'intervento sul Pianeta. Se il nostro habitat è in pericolo, anche noi lo siamo. Ci attendono inusitate direzioni politiche, opportunità di vita e possibilità tecnologiche; senza di esse il destino del Pianeta è segnato. Passato, presente e futuro concentrati in una visione d'insieme - atta a procurarci una soluzione sì tecnologica, ma finalmente di cura - è ciò che gli 11 titoli di questa sezione si propongono di raccontare.

DOC EXPLORER

Sezione dedicata all’esplorazione di nuove forme del documentario, aperta alle nuove tecnologie, a narrazioni alternative e ibride, alla diversità che arricchisce. Negli ultimi anni Realtà Virtuale e Aumentata si sono aggiunte alle altre modalità in cui l’uomo si rapporta con il mondo. DocExplorer accoglie le tecnologie VR e AR e pone loro alcune domande cruciali: che sfida pongono al panorama del cinema documentario e - più in generale - all’umanità nel suo rapporto col reale?

HIT ME WITH MUSIC! I DOCUMENTARI MUSICALI DEL FESTIVAL DEI POPOLI

Tre titoli per conoscere da vicino i protagonisti della scena musicale mondiale attraversando generi, paesi, epoche, generazioni. La forza della musica e la potenza delle immagini creano una miscela esplosiva che vi farà ballare e divertire. E inoltre, non perdetevi le performance live!

EVENTI SPECIALI

Eventi imperdibili con film ad alto contenuto spettacolare e che affrontano temi di grande attualità, per celebrare il cinema documentario ai suoi massimi livelli.