popoli_for_kids_and_teens_

Festival del Film didattico e creativo

Il 26 maggio Festival dei Popoli è felice di essere parte di una giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado all'interno del progetto SiGeniale della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia.

Vittorio Iervese (Presidente del Festival) e Sandra Binazzi (coordinatrice del Festival e responsabile della sezione Kids and Teens) parteciperanno al "Festival del Film didattico e creativo" (in streaming solo per le scuole) con un intervento dal titolo: "Il cinema CON il reale. Conoscere il mondo raccontandolo".

Si parlerà della sezione Kids and Teens del Festival dei Popoli e della forza del documentario nel raccontare il mondo a partire anche da piccole storie di vita quotidiana, che ci accomunano tutti, grandi e piccoli!

 

PROGRAMMA:

9.30 – Il cinema CON il reale. Conoscere il mondo raccontandolo

Proiezione privata per le scuole del cortometraggio 199 Little Heroes - episodio italiano di Sigrid Klausmann (2018), un progetto di film documentari ad episodi, ambientati in tutto il mondo con il patrocinio della Commissione tedesca dell’Unesco.

L’obiettivo è quello di ritrarre bambini di diversi paesi del mondo mentre vanno a scuola. La strada per la scuola diventa simbolo del percorso di vita, tramite l'educazione, per un futuro migliore. La serie di documentari dà voce e spazio ai bambini di tutto il mondo: per quanto diversi siano i loro contesti, la loro storia familiare e la loro personalità, hanno sogni, speranze e paure simili tra loro e sono accomunati dal desiderio di conoscere e cambiare il mondo. Il protagonista dell'episodio italiano è Elyas, ha undici anni e vive a Roma.

10.30 – Immaginare il mondo a parole
Federico Taddia – Scrittore per l'infanzia, narratore, autore televisivo

11.30 – Premiazione
Scuole dell’infanzia e scuole primarie

A seguire – Premio speciale GEA
GEA Green Economy and Agriculture assegna un premio per l’attenzione alle tematiche ambientali

19.00 – Ciak, Sì … Geniale!
Chiuderà la giornata la proiezione streaming gratuita del film documentario Kamchatka Bears. Life Begins di Vladislav Grishin, Irina Zhuravleva (Russia, 2018, 55') presentato al Festival nel 2019 che ci racconta il primo anno di vita di alcuni piccoli orsi! Proiezione in collaborazione con Cinemambiente.

Il Santuario Federale della Kamchatka Meridionale è spesso chiamato il paradiso degli orsi. Il team di produzione di LESFILM si è diretto lì e ha trascorso sette mesi osservando e filmando i segreti nascosti della vita quotidiana dei cuccioli di orso appena nati durante il loro primo anno sulla Terra. Kamchatka Bears. Life Begins è un film che differisce dagli altri documentari sulla natura. Il film è meditativo. La musica, i suoni della natura e l’assenza di una voce umana consentono allo spettatore di immergersi il più possibile nella bellezza della natura selvaggia, di sentire la sua presenza tra vulcani, fiumi e animali selvatici, e di vivere un confine importante, oltre il quale una persona non dovrebbe interferire.

Scorri verso l'alto