screen_lezionidicinema (1) (1)

La Scrittura nel Documentario

Con Danielle Arbid, Sergio Oksman, Avi Mograbi
Durata: 45’ | Lingue: francese, inglese, spagnolo (con sottotitoli in italiano)
Disponibile per un mese a partire dal 23 maggio.


Da dove vengono le idee? Come possono essere sviluppate attraverso la messa a confronto con la realtà? Cosa bisogna scrivere per convincere un produttore a finanziare un progetto anche se non si hanno le idee chiare su come sarà il film finito? Il “cinema del reale” contempla anche l’invenzione o, addirittura, le bugie? Qual è esattamente il rapporto che si instaura tra la scrittura e il lavoro di montaggio?

Queste sono solo alcune delle tante questioni affrontate nella prima lezione "La scrittura nel documentario" del ciclo di incontri online "Lezioni di Cinema" disponibile gratis per un mese a partire dal 23 maggio.

La scrittura è uno degli elementi fondamentali nella creazione del racconto cinematografico. Nel documentario, il ruolo della scrittura è specifico e particolare, tanto che risulta impossibile individuare delle regole se non quelle che ciascun cineasta ha scelto di adottare.

Nel 2016 abbiamo incontrato Danielle Arbid, Sergio Oksman e Avi Mograbi - tre cineasti di fama internazionale, diversi per provenienza, cultura e formazione - che ci hanno parlato del loro rapporto con la scrittura.

Le loro opinioni, messe a confronto attraverso il montaggio (le interviste furono realizzate separatamente) costituiscono un testo audiovisivo illuminate su un argomento poco canonico come il lavoro di scrittura che il cinema documentario necessita. 


“Lezioni di cinema” è un ciclo di appuntamenti a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli, che troverete sulla piattaforma Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze (gestita dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana) e sul canale Vimeo del Festival dei Popoli.

Scorri verso l'alto