banner_sito (1)

L'Estate del Festival dei Popoli 2023

L'Estate del Festival dei Popoli è il programma di iniziative estive proposte dal Festival.

Un calendario ricco di appuntamenti, eventi e incontri gratuiti per raccontare e promuovere il cinema documentario in tutte le sue declinazioni.

Gli Appuntamenti Estivi del Festival:

  • 3 luglio ore 21:30
    Firenze, OFF Bar - Lago dei Cigni, cinema sotto le stelle

E Tu Come Stai?
di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori (Italia, 2022, 100')

La mattina del 9 luglio 2021, con una comunicazione via mail, i proprietari della Gkn Driveline di Firenze annunciano senza preavviso la chiusura della produzione. Il film ripercorre la lotta fin dai primi minuti, dalle porte dei cancelli sorvegliati dagli addetti alla sicurezza in quella fatidica mattina d’estate, fino al grande corteo di piazza del 26 marzo. L’opera prima di Filippo Maria e Lorenzo Enrico Gori testimonia la solidarietà intorno alla vertenza Gkn (tutt’altro che risolta), ma anche la solidità e la forza delle organizzazioni sindacali: un monito di fronte alla progressiva perdita dei diritti dei lavoratori nel nostro paese.

  • 5 - 12 - 19 e 26 luglio ore 21:45
    Apriti Cinema, il Cinema nel Piazzale degli Uffizi a Firenze

Dal 5 al 26 luglio il Festival dei Popoli rende omaggio ad Alice Rohrwacher in occasione di Apriti Cinema, arena estiva al Piazzale degli Uffizi all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Un viaggio nel mondo della cineasta che anticipa la sua presenza alla 64° edizione del festival (4-12 novembre). Scopri di più

Le chiavi di una storia – la comunità dell’Isolotto
di Federico Micali (Italia, 2022, 80')

Era il 1954 quando furono consegnatele le chiavi di circa mille appartamenti realizzati nell’ambito di un progetto che interessava la riva sinistra dell’Arno, di fronte al parco delle Cascine: nasce così il quartiere dell’Isolotto di Firenze, la “città-satellite”, come definita dal sindaco La Pira. In un racconto corale, la voce degli stessi protagonisti, ritmata dalle immagini di repertorio, ci riporta indietro nel tempo e ci fa rivivere i momenti cardine che hanno infiammato il decennio degli anni '60, le lotte di chi ha combattuto per cambiare e trasformare le istituzioni e aprire un dibattito politico e sociale sul fare comunità.

 

Scorri verso l'alto