festival_dei_popoli_doc_at_WORK_FUTURE_CAMPUS1

Doc at Work - Future Campus in programma dal 15 al 22 novembre

La formazione per giovani registi documentaristi al centro della 61° edizione del Festival dei Popoli, a Firenze dal 15 al 22 novembre, con il programma Doc at Work – Future Campus, organizzato in collaborazione con Toscana Film Commission, un appuntamento imprescindibile per tutti i giovani professionisti operativi nell’ambito del cinema documentario.

In quest’ottica, si avvia un progetto laboratoriale nel quale verranno coinvolti i migliori studenti e diplomandi provenienti dalle principali scuole di cinema europee, insieme a un selezionato gruppo di registi e produttori under 35, invitati a prendere parte a una serie di incontri professionalizzanti sul fare cinema e sulle dinamiche dell’industria contemporanea.

Lo scopo del progetto è quello di attivare una rete virtuosa in grado di mettere in relazione i più promettenti operatori del settore, offrendo loro un confronto aperto e proficuo intorno alle principali questioni che li riguardano.

Con l’attivazione di questo progetto, il Festival dei Popoli istituisce una modalità di partecipazione formativa/professionale per giovani talenti unica in Italia.

“Dove se non in Toscana e al Cinema La Compagnia, la casa del documentario – ha detto Stefania Ippoliti, responsabile dell’area cinematografica di Fondazione Sistema Toscana – possono annodarsi questi fili preziosi: talento, curiosità, interesse per gli altri e per quello che ci circonda, esperienza ed esperimento? Il Festival dei Popoli e la sua grande, vivace e generosa comunità per affrontare il presente e il futuro, insieme a Toscana Film Commission, offrono un’occasione da non perdere”.

“Ci piace molto l’idea di fare del Festival dei Popoli una fucina di nuovi talenti - hanno detto i co-direttori del festival Claudia Maci e Alessandro Stellino - crediamo nella necessità di fare della manifestazione un luogo di scoperta che vada oltre la programmazione di film, per quanto di altissima qualità: i mesi appena trascorsi hanno rafforzato la convinzione che oggi sia più che mai necessario attivare connessioni e creare reti. Coloro che stanno muovendo i primi passi in questo settore percepiscono spesso il sistema cinematografico come qualcosa di chiuso, criptico e dalle dinamiche oscure: la condivisione di esperienze e la possibilità di incontrare importanti professionisti provenienti dai diversi ambiti – registi e produttori, direttori e selezionatori di festival, esercenti, titolari di piattaforme online, critici e giornalisti specializzati – permetterà ai partecipanti di fare una settimana di full immersion che ne rafforzerà strumenti e consapevolezze. Sempre di più il futuro del cinema e di chi lo fa deve passare attraverso un’elaborazione progettuale comune e il nostro Doc at Work – Future Campus è, in questo senso, un progetto integrato e ambizioso, innovativo e aperto all’immaginazione di nuovi scenari”.

Il programma completo verrà comunicato nei prossimi mesi insieme agli ospiti del workshop e alle modalità di partecipazione.

Scorri verso l'alto