Il Festival dei Popoli al Pistoia Docufilm Festival
Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione alla quarta edizione del Pistoia Docufilm Festival, un evento che celebra il cinema documentario e che quest'anno esplora il tema dei confini. Organizzato dall’Istituto Storico per la Resistenza e dell’Età contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT), il festival si terrà nei primi tre lunedì di luglio presso l’Arena Cinema di Porta al Borgo a Pistoia, con ingresso gratuito alle ore 21.30.
Il 1° luglio, il festival inaugurerà con la proiezione de "Il valore della donna è il suo silenzio" di Gertrud Pinkus (Germania, 1980, 85’), docufilm, parte della rassegna Diamonds Are Forever curata da Alina Marazzi per il 63° Festival dei Popoli, che racconta la vita delle donne italiane immigrate nella periferia di Francoforte negli anni '70. Attraverso le parole della regista e della storica Anna Badino, la serata offrirà una riflessione profonda sul fenomeno delle migrazioni italiane verso il Nord Europa nel dopoguerra. Il documentario
Alberto Lastrucci, responsabile dell’archivio del Festival dei Popoli, ha espresso il valore di questa collaborazione: “Abbiamo trovato nel Pistoia Docufilm Festival il contesto ideale dove proporre il frutto delle nostre ricerche nel campo del documentario di argomento storico e sociale ad un pubblico che, ad ogni nuova edizione, si rivela numeroso, partecipe ed estremamente ricettivo ai temi proposti”.
Il Festival dei Popoli, insieme ad altre realtà documentarie italiane come l’Associazione Italiana di Storia Orale e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, contribuisce al successo di questa manifestazione. Quest'anno, la collaborazione si estende a livello europeo coinvolgendo la Cineteca e il Museo del Cinema di Berlino.
Il progetto è realizzato con il sostegno del bando Cultura 2023 di Fondazione Caript. Vi aspettiamo numerosi per questa importante occasione di riflessione e scoperta.