TRACES OF A LANDSCAPE

La Maremma incontra il Festival dei Popoli

Festival dei Popoli partecipa alla rassegna MolinoCinema, organizzata dall'associazione Kansassìti, con "Traces of Landscape" di Petr Zaruba.

La rassegna si propone di salvaguardare e diffondere il patrimonio filmico della Maremma, grazie alla collaborazione con la Mediateca Regionale e Fondazione Sistema Toscana. MolinoCinema cercherà di raccontare la Maremma attraverso il cinema, offrendo una prospettiva unica sulla ricchezza culturale e paesaggistica del territorio.

La serata di apertura, prevista per lunedì 29 luglio alle ore 21:25 presso il Cinema all'Aperto - Mura Medicee di Grosseto (via del Molino a Vento), vedrà la proiezione del documentario "Traces of Landscape" di Petr Zaruba, incentrato sulla vita e l'arte del pittore ceco Jan Jedlicka e presentato nella sezione "Habitat" del 61° Festival dei Popoli.

"Traces of Landscape" di Petr Zaruba (Repubblica Ceca, Italia, 67', 2020) esplora la vita e l’arte di Jan Jedlicka, un pittore ceco che ha trovato ispirazione nelle campagne vicino Castiglione della Pescaia e tra le spiagge di Marina d’Alberese. Il documentario offre una sperimentazione visiva tra l’espressionismo astratto e la materia della Terra, riflettendo la profonda connessione dell'artista con il paesaggio maremmano.

Oltre a "Traces of Landscape", la Mediateca Digitale della Maremma proporrà altri due titoli inediti sul territorio, arricchendo ulteriormente la rassegna con opere che esplorano e celebrano la Maremma.

Scorri verso l'alto