La Maremma incontra il Festival dei Popoli
Festival dei Popoli partecipa alla rassegna MolinoCinema, organizzata dall'associazione Kansassìti, con "Traces of Landscape" di Petr Zaruba.
La rassegna si propone di salvaguardare e diffondere il patrimonio filmico della Maremma, grazie alla collaborazione con la Mediateca Regionale e Fondazione Sistema Toscana. MolinoCinema cercherà di raccontare la Maremma attraverso il cinema, offrendo una prospettiva unica sulla ricchezza culturale e paesaggistica del territorio.
La serata di apertura, prevista per lunedì 29 luglio alle ore 21:25 presso il Cinema all'Aperto - Mura Medicee di Grosseto (via del Molino a Vento), vedrà la proiezione del documentario "Traces of Landscape" di Petr Zaruba, incentrato sulla vita e l'arte del pittore ceco Jan Jedlicka e presentato nella sezione "Habitat" del 61° Festival dei Popoli.
"Traces of Landscape" di Petr Zaruba (Repubblica Ceca, Italia, 67', 2020) esplora la vita e l’arte di Jan Jedlicka, un pittore ceco che ha trovato ispirazione nelle campagne vicino Castiglione della Pescaia e tra le spiagge di Marina d’Alberese. Il documentario offre una sperimentazione visiva tra l’espressionismo astratto e la materia della Terra, riflettendo la profonda connessione dell'artista con il paesaggio maremmano.
Oltre a "Traces of Landscape", la Mediateca Digitale della Maremma proporrà altri due titoli inediti sul territorio, arricchendo ulteriormente la rassegna con opere che esplorano e celebrano la Maremma.