2

Kids and Teens per le scuole

L'iniziativa Popoli for Kids and Teens del Festival dei Popoli, dedicata ai film documentari e di animazione per il giovane pubblico, in un gioco di squadra con consolidate realtà locali e prestigiose istituzioni internazionali, mette in programma 27 film legati all'attualità ed eventi speciali per le scuole. Per maggiori informazioni sui vari laboratori occorre scrivere a edu@festivaldeipopoli.org.

 

Talk a cura di Change for Planet - Youth in Action

Il ruolo dei giovani nella lotta ai cambiamenti climatici

Lunedì 6 novembre ore 9 al PARC (Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze)
Età: 14-18 (riservato alle scuole)

Nel corso del talk i partecipanti incontreranno i fondatori e gli attivisti di un’associazione di giovani per l’ambiente, Change for Planet, che condivideranno la loro esperienza come organizzatori della prima Local Conference of Youth on Climate Change (LCOY) in Italia e la partecipazione, dal 2021, alla Conference of Parties (COP) come Observer.

Change for Planet - Youth in Action: Associazione no-profit fondata nel 2020 da un gruppo di giovani, frutto della prima Local Conference of Youth (LCOY) in Italia. Dal 2021 partecipa in qualità di observer ufficiale all'interno del sistema UNFCC.   L’obiettivo è incrementare l’alfabetizzazione climatica per avere un impatto concreto sulle comunità locali.


Laboratori a cura di Cinefilante film per piccolə

Laboratori sul rispetto per l'ambiente

Mercoledì 8 novembre ore 9:30 al Terminale Cinema (Via Carbonaia, 31, Prato)
Età: 4-5 anni (riservato alle scuole dell'infanzia)

Per prolungare in classe l’esperienza della visione dei cortometraggi al cinema, saranno prodotte quattro schede didattiche* rivolte alle insegnanti e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia (delle sezioni dei 4 e 5 anni) con l'intento di offrire spunti per rielaborare in classe, sotto diversi aspetti, la visione del programma "Io sono Natura", dedicato al tema del rispetto per l'ambiente.
Le schede contestualizzano i cortometraggi di cui si compone il programma e propongono occasioni di approfondimento attraverso attività didattiche e suggerimenti di lettura.

*Le schede e le bibliografie sono realizzate grazie alla collaborazione con il Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario del Comune di Prato e in particolare con il Coordinamento pedagogico dei Servizi educativi e con il team della Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini di Prato.

Cinefilante film per piccolə: progetto nato a Prato con l’obiettivo di avvicinare al cinema visto in sala bambini, bambine e le loro famiglie proponendo film appropriati e strumenti didattici di accompagnamento.


Matinée con le scuole

Mercoledì 8 novembre alle 9:30 al Terminale Cinema (Via Carbonaia, 31, Prato)
Lunedì 6 novembre ore 9 al PARC (Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze)

Sono previste proiezioni ed iniziative riservate alle scuole di ogni ordine e grado. Le proiezioni per le scuole sono accompagnate da laboratori didattici, dibattiti e riflessioni guidate da esperti sul tema.
Per le scuole: è possibile attivare percorsi PCTO durante i giorni del Festival dei Popoli con pacchetti di ore modulabili e progetti personalizzati. Su richiesta è possibile organizzare proiezioni didattiche, sia al cinema che all’interno della scuola, durante l’intero anno scolastico.


Popoli for Kids and Teens è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di FirenzeSeeNL, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia nell’Ambito di FuturoPresente*, Scuola Normale Superiore e con la collaborazione di UnicoopComune di PratoFondazione StensenLanterne MagicheParc - Performing Art Research CentreFabbrica EuropaL'AlephEchiVisiviChange for Planet Mukki.

*Programma speciale in collaborazione con Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL

Scorri verso l'alto