laboratorikidsandteens

Laboratori e incontri per ogni fascia di età

La programmazione cinematografica della sezione Popoli for Kids and Teens viene integrata e consolidata da incontri e laboratori appositamente ideati dai partner locali del progetto per soddisfare varie fasce di età. Per info e prenotazioni sui vari laboratori occorre scrivere a edu@festivaldeipopoli.org.

Laboratorio a cura di Echivisivi, società di produzione cinematografica che realizza laboratori di cinema per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale.

Scoprendo il reale con la magia del cinema

Domenica 5 novembre ore 10:00 al PARC (Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze)
Età: 7-10 anni (numero chiuso, necessaria prenotazione)

La realtà è una cosa complessa; come lo sono le immagini che, senza limiti, ci circondano (dalle piattaforme alla televisione, dalla pubblicità ai social) spesso in modo pervasivo o dannoso. Diventa importante, soprattutto per i più piccoli, conoscere gli strumenti che servono a realizzare quelle immagini, in modo da saperle interpretare con un approccio sano e costruttivo, capace di avvicinarli al mondo e ai suoi significati.
Il laboratorio Scoprendo il reale con la magia del cinema ha come obiettivo condurre per mano i bambini nel digitale e nella riproduzione visiva attraverso una didattica basata sul gioco e sull’esperienza diretta, così che la realtà possa rimanere un meraviglioso posto da scoprire giorno dopo giorno e la possibilità di rappresentarla con le immagini un nuovo gioco da imparare.


Laboratori a cura di L'Aleph, associazione impegnata nella promozione della cittadinanza attiva e dei temi della sostenibilità (ambientale, sociale e relazionale), a partire dai/lle bambini/e nelle scuole di ogni ordine e grado, dal nido all’università.

Sul sentiero delle idee: è quando finisce il film che comincia l'avventura

Domenica 5 novembre ore 10:30 al Terminale Cinema (Via Carbonaia, 31, Prato)
Sabato 11 novembre ore 10:30 al PARC (Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze)
Età: 3-6 anni, (numero chiuso, necessaria prenotazione)

Bambini e genitori saranno coinvolti in un laboratorio creativo che li porterà a continuare l’avventura dei personaggi incontrati nei film. Alcune domande guideranno il percorso. Equipaggiati con fantasia, colori e creatività, realizzeremo insieme un piccolo libro che conterrà le preziose riflessioni e le idee dei più piccoli, da portare con sé e conservare come un tesoro.

Storia dalle storie

Domenica 12 novembre ore 10:30 al Terminale Cinema (Via Carbonaia, 31, Prato)
Età: 6-9 anni (numero chiuso, necessaria prenotazione)

Cosa succederebbe se i personaggi dei film uscissero dallo schermo per vivere nuove avventure a fianco dei bambini? Nel corso di questo laboratorio creativo, saranno i bambini e i loro genitori ad inventare nuove storie, attraverso la realizzazione di uno storyboard. Collage, colori, fantasia e molto altro saranno gli strumenti per visualizzare il punto di vista dei più piccoli.


Popoli for Kids and Teens è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di FirenzeSeeNL, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia nell’Ambito di FuturoPresente*, Scuola Normale Superiore e con la collaborazione di UnicoopComune di PratoFondazione StensenLanterne MagicheParc - Performing Art Research CentreFabbrica EuropaL'AlephEchiVisiviChange for Planet Mukki.

*Programma speciale in collaborazione con Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL

Scorri verso l'alto