Progetto senza titolo (63)

Raymond Depardon e Claudine Nougaret

Con Raymond Depardon e Claudine Nougaret
Durata: 66’ | Lingua: francese (con sottotitoli in italiano)
Disponibile per un mese a partire dal 23 giugno.


Questa lezione di cinema, così come quelle che seguiranno, è intitolata ai nomi dei nostri prestigiosi interlocutori ma avremmo potuto intitolarla “Sull’Immagine e sul Suono”, a segnalare l’importanza - complementare e paritaria - che questi due grandi cineasti hanno assegnato alla dimensione visiva e a quella sonora delle loro realizzazioni.

L’incontro, professionale e affettivo, tra Raymond Depardon (fotografo, direttore della fotografia, cineasta di fama planetaria) e Claudine Nougaret (produttrice, regista e direttrice del suono) ha dato vita ad un esemplare connubio nel quale i due artisti ingaggiano un dialogo estremamente proficuo tra i rispettivi ambiti di competenza, dando origine ad opere esemplari, come la celebre trilogia dei “Profils paysans”, frutto di un metodo di indagine del reale che è, al tempo stesso, osservazione antropologica e sguardo personale; cronaca di vita quotidiana e attenzione pittorica al paesaggio rurale ed umano; prosa e poesia.

In questo incontro, realizzato in qualità di ospiti d’onore del 53° Festival dei Popoli e moderato da Carlo Chatrian (all’epoca nostro collaboratore, oggi direttore artistico della Berlinale), Raymond Depardon e Claudine Nougaret, autentici maestri anche nell’arte dell’esposizione, affrontano alcune questioni essenziali: dove posizionare microfoni e camera in uno spazio abitato senza compromettere la spontaneità dei presenti? Perché utilizzare il piano sequenza nel cinema documentario? Quali sono quei suoni, oltre alla parole, che risultano indispensabili per un film?


“Lezioni di cinema” è un ciclo di appuntamenti a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli, che troverete sulla piattaforma Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze (gestita dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana) e sul canale Vimeo del Festival dei Popoli.

Scorri verso l'alto