festival_dei_popoli_family_affair

La famiglia. Verità e rappresentazione tra cinema e teatro

La famiglia. Verità e rappresentazione tra cinema e teatro è l’incontro di mercoledì 15 settembre alle ore 21:00 nel suggestivo Chiostro Grande di Santa Maria Novella, Firenze, a cui abbiamo il piacere di partecipare, frutto della neonata collaborazione con Murmuris.

Alessandro Stellino, direttore artistico del Festival dei Popoli, dialoga con Anna de Manincor (artista e videmaker ZimmerFrei), Massimo Carozzi (musicista e sound designer ZimmerFrei) e la regista Marta Innocenti per riflettere sul significato di famiglia, anche alla luce del faticoso periodo che ci siamo trovati ad affrontare, che ci ha costretto a condividere spazi domestici spesso ristretti e limitati.

A seguire:

  • Family Affair, opera video del collettivo ZimmerFrei videoinstallazione ad ingresso gratuito visitabile dal 15 al 17 Settembre dalle 17.00 alle 21.00, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella (ingresso da Piazza della Stazione, lato Ex Scuola Marescialli).
  • Piazzale Europa (30′) di Marta Innocenti, Andrea Sanarelli, Eleonora Ferri, Mariano Beck e del percorso di formazione presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Il cortometraggio è il racconto poetico e nudo di una famiglia di giostrai sinti stanziati a Pavia.

L’esposizione e la proiezione si inseriscono all’interno del Festival Materia Prima, la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze dal 14 al 18 Settembre con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

 

festival_dei_popoli_murmuris

Family Affair – opera video di ZimmerFrei

Quanti tipi di famiglie esistono?
Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia?
Quale diversa società costruiranno le nuove generazioni?

Tra il 2015 e il 2021 il collettivo ZimmerFrei ha incontrato e intervistato circa 60 famiglie in tutto il mondo e in varie città italiane (Milano, Bologna, Forlì, Santarcangelo, Roma e Cagliari).

Ogni persona è ritratta nella propria casa, in silenzio, ad occhi chiusi, in ascolto dei rumori domestici o delle altre persone presenti nella casa. La voce fuori campo racconta un episodio accaduto o un’esperienza vissuta in seno alla propria famiglia ed ogni frammento si intreccia ai racconti seguenti, per comporre un monumentale ritratto collettivo fatto di piccoli nuclei, famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, famiglie in transito e famiglie temporanee, che sempre più caratterizzano la nostra contemporaneità.

L’opera video Family Affair è un invito all’ascolto di una miriade di voci, un’infinita serie di microstorie e un’epica allo stato nascente che nutre la grande narrazione di un’Europa (e oltre) come paese immaginato, dove le somiglianze e le assonanze sono sempre maggiori delle differenze.

L’installazione video, della durata complessiva 5 ore (entrata libera, in loop), è ad ingresso gratuito, previa esibizione all’entrata di Green Pass in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021).

Scorri verso l'alto