MORE THAN I WANT TO REMEMBER di Amy Bench

Il Festival dei Popoli nelle scuole

Il Festival dei Popoli torna nelle scuole con un programma di iniziative e proiezioni della sezione Popoli for Kids and Teens riservate agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Lunedì 7 novembre ore 9:00 - Cinema La Compagnia
ONE IN A MILLION di Joya Thome (Germania, 2022, 84')
Proiezione con laboratorio in sala, riservata alle scuole su prenotazione (età consigliata 14+)

Il documentario offre uno spaccato sul mondo degli adolescenti di oggi attraverso gli occhi di Whitney, una giovanissima ginnasta molto seguita sui social, e Yara, una sua grande ammiratrice che cura una delle principali fanpage della influencer. La regista realizza un ritratto poetico e intimo del percorso di crescita delle due protagoniste che vivono le prime sfide dell’adolescenza attraverso i social media. Le storie di Whitney e Yara si incrociano nel mondo virtuale e proseguono in direzioni opposte: la prima alla prese con la pressione e la vulnerabilità dell’esposizione mediatica, la crescente solitudine e il desiderio di intimità e di amicizia; la seconda intenta a vincere la timidezza e l’isolamento sociale grazie alle nuove amicizie, i primi amori e le decisioni importanti per costruire il proprio futuro.

Il laboratorio sarà incentrato sul benessere digitale e avrà come ospite Teo Benedetti. Teo Benedetti è un freelance e autore di libri per bambini e ragazzi (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Fanucci). Blogger, copy editor e social media manager, ha collaborato con varie realtà tra cui Corriere Sociale, Corriere del Mezzogiorno, AVIS e Lucca Comics & Games. Nel 2013 e 2014 è stato tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie. E’ autore del libro: “Cyberbulli al tappeto. Manuale per l'uso dei social” (Editoriale Scienza, 2020).

Giovedì 10 novembre ore 9:00 - Cinema La Compagnia
Mattinata di corti sul tema della migrazione e della guerra
Proiezione con laboratorio in sala, riservata alle scuole su prenotazione (età consigliata 13+)

MORE THAN I WANT TO REMEMBER di Amy Bench (USA, 2022, 14')
Nel sud-est del Congo, una notte, la quattordicenne Mugeni si sveglia nella sua casa al suono delle bombe. Da quel momento si mette in fuga e si ritrova coinvolta in uno straordinario viaggio in solitaria attraverso il mondo, pur rimanendo determinata a riunirsi con i suoi cari perduti e a risollevare le sorti del suo popolo.

19.91 di Emilia Sniegoska (Polonia, 2019, 24')
'19.91' è la storia dell'incontro tra la diciannovenne tedesca Jette e la signora Zofia, polacca di 91 anni. Durante l'esperienza di volontariato di un anno che Jette ha scelto di trascorrere a Varsavia, la ragazza fa visita regolarmente alla signora Zofia, che ha trascorso la sua adolescenza nei campi di concentramento di Auschwitz e Ravensbrück.

SEA HORSE di Nele Dehnenkamp (Germania, 2020, 16')
Cinque anni fa, Hanan non si sarebbe mai sognata di diventare un'insegnante di nuoto. Fuggendo dal nord dell'Iraq nel 2015 ha attraversato il Mediterraneo con la sua famiglia su un gommone. La barca si riempì d'acqua e Hanan non sapeva nuotare. Le immagini del vasto mare blu e la paura di annegare sono incise nella sua memoria. Ora che vive a Wolfsburg, in Germania, è determinata a far imparare a nuotare a suo fratello minore prima che i dolorosi ricordi dell'acqua salgano in superficie.

Il laboratorio - Coordina il laboratorio la Prof.ssa Raffaella Biagioli, responsabile scientifica del Laboratorio "Metodologie narrative e Memorie migranti", Università degli Studi di Firenze, con l'intervento della Dott.ssa Maria Grazia Proli, dottoranda di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

Articolazione delle attività: dopo la visione dei cortometraggi selezionati dal Festival dei Popoli sarà presentato il tema della narrazione attraverso le storie di vita di minori migranti raccolte nel volume di R. Biagioli "Traiettorie migranti" ETS, Pisa, 2018. Seguirà l'interazione con gli studenti attraverso lo strumento digitale Padlet. Tramite questa bacheca digitale i partecipanti saranno chiamati ad esprimersi sul tema della memoria e della narrazione di sé come occasione di riflessione sul proprio percorso di vita e come strategia per affrontare criticità della vita ( a breve invieremo il link per visionare il padlet predisposto). A conclusione del Laboratorio sarà mostrato un trailer di 6 minuti di una video performance realizzata da studenti ed ex studenti dell'Università di Firenze dal titolo "Encounter Across Borders" sul tema del dialogo interculturale tra i popoli e sulla valorizzazione dello spazio urbano come luogo di incontro dell'altro come messaggio positivo di una narrazione della pace e dell'incontro.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere festival@festivaldeipopoli.org.

Scorri verso l'alto