masterclass e incontri 63fdp

Masterclass e Incontri del 63°Festival dei Popoli

Autori imprescindibili del nuovo cinema europeo – che hanno radicalmente cambiato all’inizio del nuovo millennio, riscrivendo i canoni del realismo cinematografico per generazioni di filmmaker a venire – i fratelli Dardenne hanno compiuto un lungo percorso nel cinema d’intervento, in quello documentario e nel teatro prima di approdare alla finzione. Dopo essersi imposti all’attenzione di critica e pubblico internazionale con La promesse (1997), hanno vinto due volte la Palma d’oro al Festival di Cannes con Rosetta (1990) e L’enfant (The Child) (2005), mettendo a punto un linguaggio contrassegnato dalla mobilità dello sguardo a seguire i protagonisti, dall’assenza di un commento musicale, dalla scelta di attori per lo più non professionisti.

Un’occasione unica per incontrare i due maestri a corredo dell’ampia retrospettiva che il Festival dei Popoli dedica loro a Firenze.

La retrospettiva “La promessa del reale: il cinema di Jean-Pierre e Luc Dardenne” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Lucky Red, Fondazione Culturale N. Stensen, Fondazione Sistema Toscana, Wallonie-Bruxelles International (WBI).

Gli altri incontri del 63°Festival dei Popoli

INCONTRO CON PIERRE-YVES VANDEWEERD
Martedì 8 novembre 2022 alle ore 11:45 al MAD - Murate Art District (ingresso libero)

INCONTRO CON LUCIEN CASTAING-TAYLOR & VERENA PARAVEL
Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 11:45 al MAD - Murate Art District (ingresso libero)

INCONTRO CON JENNIFER BAICHWAL
Sabato 12 novembre 2022 alle ore 11:30 al Cinema Stensen (ingresso libero)

Scorri verso l'alto