festival_dei_popoli_sala_cinema_61_fdP

Eventi

Nel corso dell’anno, l’Istituto organizza e promuove eventi per la valorizzazione dell’archivio, sotto forma di rassegne, cicli di incontri e proiezioni, approfondimenti tematici. Tali eventi, indirizzati sia al pubblico generico sia a professionisti e studenti, possono essere realizzati anche in collaborazione con altri partner in un’ottica di sinergia.

Notte degli Archivi 2023

31 Maggio 2023

Venerdì 9 giugno alle 21:00, presso il Cinema La Compagnia di Firenze, 5 archivi cinematografici ed audiovisivi si riuniscono per da luogo all’evento “Notte degli Archivi”, nell’ambito dell’edizione 2023 di Archivissima – il Festival e la Notte degli Archivi.

Leggi tutto

Sguardi al femminile

17 Ottobre 2022

Tutti i film della sezione Diamonds Are Forever curata da Alina Marazzi per il 63° Festival dei Popoli, un percorso nel cinema documentario al femminile che spazia dagli anni ‘70 del secolo scorso fino al nostro presente

Leggi tutto

Sergei Loznitsa

12 Settembre 2022

Sergei Loznitsa a “Lezioni di Cinema”. il ciclo di incontri online del Festival dei Popoli. Workshop disponibile gratuitamente per un mese a partire dal 23 settembre sul nostro canale Vimeo o su Più Compagnia.

Leggi tutto

Claire Simon

11 Agosto 2022

Claire Simon a “Lezioni di Cinema”. il ciclo di incontri online del Festival dei Popoli. Workshop disponibile gratuitamente per un mese a partire dal 23 agosto sul nostro canale Vimeo o su Più Compagnia.

Leggi tutto

Jos de Putter

12 Luglio 2022

Il terzo incontro del ciclo “Lezioni di Cinema” del Festival dei Popoli è dedicato al cineasta Jos de Putter. Tutti gli workshop sono disponibili gratuiti online per 30 giorni, a partire dal 23 di ogni mese.

Leggi tutto

Raymond Depardon e Claudine Nougaret

13 Giugno 2022

Raymond Depardon e Claudine Nougaret è il secondo incontro del ciclo “Lezioni di Cinema” del Festival dei Popoli. Workshop online disponibile gratuitamente per un mese sul nostro canale Vimeo o su Più Compagnia

Leggi tutto

La Scrittura nel Documentario

16 Maggio 2022

La scrittura nel documentario è il primo incontro del ciclo “Lezioni di Cinema” del Festival dei Popoli. Workshop online disponibile gratuitamente per un mese sul nostro canale Vimeo o su Più Compagnia

Leggi tutto

Arrivano le “lezioni di cinema”

10 Maggio 2022

Un ciclo di incontri virtuali con alcuni dei maggiori cineasti in attività, ospiti del Festival dei Popoli nel corso delle passate edizioni.
Ogni lezione sarà disponibile per la durata di 1 mese con accesso gratuito.

Leggi tutto

Facciamo il Punto

15 Novembre 2021

Giovedì 18 Novembre il Festival dei Popoli partecipa all’evento Facciamo il Punto, un incontro per la tutela e la valorizzazione di archivi e biblioteche in Toscana

Leggi tutto
Scorri verso l'alto